La torta di pannolini è il regalo perfetto per diverse occasioni. Che sia un battesimo, un baby shower o la nascita di un bambino, questa idea d’effetto e facile da realizzare stupirà genitori ed invitati. Non si tratta solo di una creazione originale, capace di incuriosire e sorprendere, ma soprattutto di un regalo pratico e utile. La torta di pannolini si può infatti utilizzare nella sua interezza: essendo composta di pannolini, appunto, giochi e oggetti per neonati, è il dono perfetto per i neo genitori.
Scopri come fare una torta di pannolini fai da te in meno di 30 minuti!
Come realizzare una torta di pannolini
Puoi acquistare la tua torta pronta, sia che si tratti di una bambina (acquista qui) che di un maschietto (acquista qui). I modelli in commercio sono numerosi e variegati; se però desideri realizzare tu stesso la torta di pannolini, personalizzandola e liberando la tua creatività, ecco di seguito alcuni semplici passaggi da seguire per un risultato coreografico e di sicuro successo.
Materiali necessari per realizzare una torta di pannolini
I materiali di cui avrai bisogno, in comune per la torta di pannolini di entrambi i sessi, sono:
- Pannolini di taglia 3 (70 pannolini per una torta a tre piani e circa 30 per una torta a due livelli);
- Elastici colorati dello stesso numero dei pannolini utilizzati ed elastici di grandi dimensioni per fermare ogni strato della torta;
- Un pezzo di cartone o una base per torte rotonda come supporto per i pannolini;
- Un rotolo di cartone o una bella bottiglia da posizionale al centro della base;
- Forbici;
- Spilli;
- Scotch.
I materiali che invece varieranno a seconda del sesso del neonato o del tuo progetto sono:
- Nastri colorati;
- Fiocchi;
- Piccoli regali per neonati;
- Pupazzo da porre sulla cima della torta.
Oltre ad una serie di prodotti per bambino, potresti anche aggiungere qualche articolo utile alla neomamma, come una confezione di tisane rilassanti o una lozione per il corpo.
Realizzare la torta di pannolini passo dopo passo
La preparazione del materiale e l’organizzazione del progetto finale svolgono un ruolo fondamentale nella buona riuscita della torta. Se eseguiti con cura, questi passaggi possono farti risparmiare moltissimo tempo.
- Per prima cosa occorre preparare la base sui cui si svilupperà la torta. Per avere una struttura solida ed evitare brutte sorprese durante il trasporto, devi realizzare una base stabile. Il cerchio (sia che sia la base per torte che un pezzo di cartone ritagliato) dovrebbe avere un diametro di circa 35 cm. Nel caso tu stessi utilizzando il cartone, ti consigliamo di rivestirlo con della carta da regalo abbinata al colore scelto per la torta.
A questo punto, attacca con dello scotch la bottiglia (o il rotolo di cartone) al centro della base per torte (o del pezzo di cartone); - Arrotola ora ogni singolo pannolino su se stesso, creando dei piccoli cilindri e fermando il tutto con gli elastici colorati. Presta attenzione affinché il lato con le stampe rimanga verso l’interno. In questo modo avrai a disposizione pannolini uguali e bianchi;
- Inizia a posizionare i pannolini, una pila alla volta, seguendo la naturale forma della base. Parti ovviamente dal primo piano, procedendo per file: dalla fila più vicina alla bottiglia/rotolo di cartone, a quella più distante sono a coprire tutta la base di cartone/per torte. Se vuoi creare un effetto sorpresa per quando i neogenitori andranno a smontare la torta, puoi nascondere tra i pannolini qualche prodotto per neonato. Aiutati a fermare ogni fila con dei grandi elastici. Il secondo e il terzo piano vengono realizzati con la stessa procedura, ma con un numero inferiore di pannolini. Se vuoi una torta a 3 piani, ad esempio, ti occorreranno: 42 pannolini per il primo piano, 22 pannolini per il secondo piano, 6 pannolini per il terzo e ultimo piano;
- Una volta sistemati tutti i pannolini e i regali all’interno delle file, puoi procedere con la decorazione. Sbizzarrisciti con nastri, fiocchi e ciò che la tua fantasia comanda. Nascondi gli elastici con dei grandi nastri, apponi dei fiocchi, aiutati con rametti di fiori per un tocco elegante. Insomma, chi più ne ha più ne metta;
- Per completare la torta, posiziona il pupazzo in cima!
A seconda che si tratti di un maschietto o di una femminuccia, puoi decorare e personalizzare le tue composizioni di pannolini con colori e accessori differenti. La base del regalo rimane invariata e va sempre realizzata seguendo il tutorial riportato qui sopra. La differenza sarà nella scelta dei nastri, delle decorazioni e dei regali da aggiungere. Se il sesso del bambino è ancora un segreto, realizza la torta usando colori neutri e articoli adatti a tutti i neonati, come verde o giallo.